artrosi

Artrosi di anca e ginocchio, come si curano

L’aumento medio dell’età e del benessere ha portato ad una maggior richiesta di medicalità e salute. Inoltre, una maggior ricerca della forma fisica, ha aumentato il numero di persone che fanno attività sportiva, incrementando le patologie legate ad essa.

Gli esiti dei traumi ai menischi, ai legamenti, alle cartilagini ed alle ossa delle articolazioni, anche se ben trattati, portano, spesso, ad una artrosi precoce, molto invalidante. Il problema è sentito perché l’artrosi e’ la malattia cronica piu’ diffusa al mondo ed in costante aumento, perché, al contrario di tutte le altre, la prevenzione è misconosciuta e disattesa.

Il deficit posturale da malformazione congenita, anche se modesta, è la causa principale, può innescare veri disastri e, spesso, è sconosciuto ai più. L’eta’ media della vita, in costante crescita, i traumi sportivi , l’eccesso di peso , l’esercizio fisico sbagliato o carente, costituiscono un mix esplosivo aggiuntivo che porta alla degenerazione della cartilagine articolare.

La malattia artrosica assorbe una grossa percentuale della spesa sanitaria nazionale con un grande business che le ruota intorno, tutto rivolto alla terapia, più che alla prevenzione. Dalle cure termali alla chirurgia protesica , per passare attraverso le ortesi o la terapia farmacologica, medici, osteopati, chiropratici, fisioterapisti tentano di risolvere questa patologia, quando ormai è diventata cronica degenerativa ed ingravescente.

Quando la malattia artrosica è già presente e cure mediche/fisiche (radar, ultrasuoni, cure termali, ecc.) non hanno più effetto, l’unica soluzione per ritrovare la gioia di camminare, senza dolore, è l’artroprotesi.

Nel nostro Centro utilizziamo tecniche mininvasive computer e robot assistite, sia per l’anca che per il ginocchio.

A differenza di tutte le altre articolazioni, la protesi del ginocchio non prevede la sostituzione dell’articolazione, ma il rivestimento dei capi ossei.
Un guscio metallico (lega di titanio e cromo cobalto molibdeno) che va a rivestire il femore ed un piatto metallico, con sopra un inserto di plastica, che si appoggia alla tibia. Questo la rende più conservativa delle altre. Inoltre, quando la malattia non colpisce tutto il ginocchio, vi è la possibilità di sostituire solo un comparto del ginocchio, interno od esterno, con un’aggressione chirurgica mini invasiva e la conservazione di tutti i legamenti. Un piccolo guscio di noce per il femore ed un piattino di plastica per la tibia. L’intervento, eseguito in anestesia locale, con pochi giorni di degenza ospedaliera, consente all’ammalata di riprendere la funzionalità completa dell’articolazione, in meno di un mese, e l’attività sportiva. Però, un warning americano (Kutz, S,  JBJS 2007), parla di un incremento del 600% di revisioni delle protesi dal 2005 al 2030, maggiormente del ginocchio. Questo dato, unito all’incremento del numero dei primi impianti, ci porta a temere che, il numero sarà tale da non avere chirurghi, nel mondo, in grado di soddisfare la richiesta. Si preannuncia, così, un mondo di zoppi.
Cosa possiamo fare? Nostro compito, già da adesso è quello di allungare la vita dei nostri impianti, diminuire il numero e la gravità delle future revisioni. L’utilizzo di protesi meno invasive, a risparmio dei tessuti, con l’ausilio delle tecnologie robotiche è quello che, oggi, interpreta meglio questo obbiettivo.

La chirurgia computer assistita è stata sviluppata per aiutare i chirurghi nelle varie fasi dell’intervento di sostituzione protesica.
Diversi autori hanno già pubblicato lavori che dimostrano la sua efficacia nella sostituzione protesica di anca e ginocchio. Si tratta dell’utilizzo di sistemi informatici (software) e supporti meccanici (hardware), come minirobot, attivi o passivi. Il sistema più utilizzato, oggi, nel mondo è la cosiddetta “navigazione”, che estende il suo campo d’applicazione anche alle osteotomie correttive ed alla ricostruzione del legamento crociato del ginocchio. In poche parole, la chirurgia tradizionale, assistita da un computer. Sensori particolari, posizionati sul paziente e sugli strumenti chirurgici, vengono registrati da un lettore collegato al computer. Questo viene informato della posizione dell’arto nello spazio, della sua deformazione artrosica. Elabora i dati e fornisce suggerimenti, sulla base del software, preparato dal chirurgo, per correggere la patologia ed impiantare le componenti protesiche nella posizione voluta. Verifica anche i tagli, per un’eventuale correzione sul campo e fornisce un report con tutti i dati della procedura chirurgica. Il computer può essere utilizzato, anche, per la pianificazione dell’intervento, con una scheda da  inserire in un robot chirurgico o la creazione di apposite mascherine di taglio, specifiche per quel paziente, sulla base di una TAC o RMN. Insomma, un mondo in continua evoluzione, per un supporto, più scientifico, al nostro operare.

Rispetto alla chirurgia tradizionale, queste tecnologie standardizzano i nostri gesti chirurgici (bisogna seguire dei campi obbligatori), li uniformano, con l’obbiettivo di rendere ripetibile le prestazioni ed i risultati. Cambia il modo di dialogare in sala operatoria. Non più per sensazioni visive, basate sull’esperienza, ma ragionando con i numeri, con indicazioni oggettive. Tutti, dal chirurgo, all’assistente, all’anestesista, all’infermiere, guardando il display del computer, tutti possono interagire “dando i numeri”. Il chirurgo è sempre meno artista solitario, padre e padrone della tecnica, e sempre più scolastico, insegnante di un’esperienza tradotta in immagini e numeri. Questa è la vera evoluzione in sala operatoria.

Si impiantano le componenti protesiche al meglio della tecnologia, si conoscono, con numeri, le eventuali dismetrie degli arti inferiori (complicanza, non rara, nella protesi dell’anca) e, di conseguenza, si può porvi rimedio, direttamente in sala. Si conoscono gli sbilanci legamentosi, nelle protesi di ginocchio, gli eventuali mal allineamenti degli arti, diminuiscono le perdite ematiche, le tromboflebiti, ecc. La letteratura internazionale e la nostra esperienza personale ci confortano in questo. Questo però, non vuol dire che si opera meglio, rispetto alla tecnica tradizionale, ma che si opera al meglio delle conoscenze. Noi sosteniamo che il computer aiuta il chirurgo alle prime armi ed esalta l’esperto. Se ne può fare a meno, ma il numero degli appassionati sta crescendo. Soprattutto, tra i principianti ed i professori universitari che hanno capito come il computer possa aiutare il loro dialogo. Si è dimostrato un ottimo strumento d’insegnamento delle procedure chirurgiche.
Per quanto riguarda la tecnica operatoria, oggi, con la computer assistenza molti errori del passato non avvengono più ed i buoni risultati clinici sono la dimostrazione.

Per l’anca vale lo stesso discorso.
Protesi più piccole a risparmio di osso, impiantate con sistemi robotici, con un accoppiamento dei materiali che riduce l’usura, sono oggi, la punta più avanzata in termini di riduzione delle revisioni a distanza.

Un divertente studio scientifico americano mostra chiaramente come i chirurghi ortopedici, anche se esperti, non sempre abbiano una percezione precisa di come stiano impiantando una componente acetabolare. In questo studio in cui veniva chiesto al chirurgo di quantificare i gradi di orientamento della protesi appena eseguita, viene mostrato come, dopo un riscontro TAC post operatorio, l’errore tra presunzione e realtà del posizionamento raggiungeva valori enormi. Quindi la necessità di un controllo computerizzato in sala operatoria non è poi così inutile.

Per concludere è bene ricordare come, a tutt’oggi, non siano stati ancora condotti studi clinici randomizzati, su larga scala, dell’effettiva valenza clinica, a lungo termine, ed il costo-beneficio di questa tecnologia nella protesi dell’anca. Di certo, è stato stabilito, almeno nei lavori pubblicati, che la navigazione migliora l’accuratezza del chirurgo nel posizionare le componenti protesiche. E’ noto anche come il posizionamento delle componenti sia un elemento fondamentale per la sopravvivenza delle protesi dell’anca. Il futuro, a nostro avviso, è in questa filosofia chirurgica.



Comments

  1. [url=https://fastpriligy.top/]buy priligy in usa[/url] Tarallo R, et al

  2. I have read several good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to create such a excellent informative site.

  3. Greetings! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

  4. Additionally, in later cycles, a every day dose of 75mg can be thought-about,
    extending the cycle length to 8 weeks, as opposed to the
    preliminary 6-week cycle. Ladies may expertise a
    slight reduction in their natural testosterone levels and some minor
    changes in cholesterol levels while taking Anavar tablets, although these effects are typically minor.

    Are you a woman aiming to build lean muscle or achieve a shredded look?
    Thinking about using steroids, however concerned about their security and effectiveness?
    Uncover all you have to learn about the best steroids for girls.

    Apart from the consequences mentioned above, extended use can lead to hormonal imbalances, organ injury, and potential addiction. If you preserve healthy T-levels, which differ with age, it goes to be simpler to develop and preserve muscle mass [5].
    Nevertheless, the quantity of fat you lose greatly is dependent
    upon your diet and life-style. A balanced food plan and healthy lifestyle are essential for optimal outcomes.
    Regardless Of my information of how steroids work, I researched their
    effectiveness without train by collaborating with an endocrinologist and reviewing scientific literature for weeks.

    Australian health influencer Jaxon Tippet, who overtly admitted to utilizing steroids in the past, died at 30 from a heart assault – a identified threat linked to
    anabolic steroids. Legumes like beans, lentils, and peas aren’t excessive in energy however do contain ample amounts of carbohydrates, fiber,
    and plant-based protein and are low in saturated fats.
    Carbohydrates are an necessary nutrient for constructing muscle as a end result of they help to fuel workouts.

    Interestingly, we’ve discovered anti-estrogen medicines,
    such as anastrozole, to be effective in lowering progesterone
    manufacturing (3). Trenbolone doesn’t present any vital liver considerations,
    as it is an injectable compound and non-C-17 alpha-alkylated.
    This is due to DHT inflicting inflammation and thus damaging hair follicles.

    We have also had patients experience extra issue when urinating (prostatic hyperplasia).
    A SERM corresponding to tamoxifen (Nolvadex) could additionally be a
    higher option than an AI, with SERMs having a less negative effect
    on blood stress (1).
    This testosterone steroid, like all of the ester types of testosterone we take a glance at, is powerful when used both by itself
    and when stacked with other steroids. Testosterone stacks extraordinarily properly with almost each other
    steroid and can be utilized successfully in each chopping and
    bulking cycles. For instance, oxandrolone and testosterone cypionate deal with main hypogonadism and a few
    breast cancers. If you are a bodybuilder competing in a natural show
    they usually conduct random testing, they will be testing for Anadrol,
    amongst different anabolic steroids. Thus, as you do not know the
    date of the take a look at, it is doubtless you’ll fail
    this check. There have been no research carried out on mixing grapefruit juice with oral anabolic steroids; however, anecdotally, we now have seen this work.
    However, if customers are going to drink grapefruit juice orally,
    they need to be cautious of overdosing, as 50 mg of Anadrol could successfully double with the inhibition of CYP3A4.

    Nevertheless, this article was written for power athletes competing in sports with
    weight classes. In that context, increases in relative performance (Wilks or Sinclair score) are
    what matter. And for relative efficiency, steroids seem to give you
    a roughly 10% advantage. Then, taking a glance at squat, bench, and deadlift, the drug-free lifters’ total Wilks Score was slightly larger, and their absolute efficiency (at roughly the same physique
    weight) was higher for both squat and deadlift.
    When your muscular tissues grow, your muscle fibers add new myonuclei
    – each nucleus can solely “manage” a finite quantity of real property in a muscle fiber,
    so your fibers should add more as they grow. If you cease training, you could lose muscle dimension, but these myonuclei stick round for much, for a lot longer.

    Beginners desirous to cycle testosterone might run dosages anywhere as a lot as 350 mg for
    7 weeks. Deca Durabolin is doubtless one of the mildest
    anabolic steroids in our expertise; therefore, why it’s FDA-approved and broadly
    used in medication (similar to testosterone). 5a-reductase inhibitors can scale back the size of the prostate by 20–30% (2); nevertheless, decreased fat loss and muscle building may also happen, with DHT
    being a extremely anabolic hormone. Consequently, injectable
    steroids can be taken for longer durations of time (up to
    12 weeks). Orals, nonetheless, are only taken in short cycles as a end result of raised
    ALT (alanine aminotransferase) and AST (aspartate transaminase)
    liver enzymes, signifying hepatic stress. Consequently, we often see oral steroids having a harmful effect on liver and heart health.

    Step on the human progress hormone gasoline, fire up muscle progress and burn via fat stores.
    That’s as a end result of it’s one of the highly effective steroids ever,
    which automatically makes it a main candidate for one of the best steroid cycle for dimension positive aspects.

    Tren, as fans name it, is definitely 5 occasions stronger than testosterone.

    Nonetheless, these usually are not produced in official labs, and as a result, you can’t guarantee you’re receiving the best purity and accurately dosed
    steroid. Whereas there are some wonderful underground labs out there, others leave a lot to be desired, and
    you can find yourself with underdosed or contaminated Testosterone
    Cypionate. Underground labs can basically vary from massive business setups to small
    garage-based labs. You won’t know the place you’re shopping for from, even if suppliers
    promote themselves as the highest quality (it’s in their financial curiosity to do
    so). Any regulators or authorities doesn’t approve these labs, so there
    is not a oversight on the quality of the amenities where the steroids
    are being manufactured (or their ingredients). Discovering a supply for buying Testosterone Cypionate should
    not be too troublesome for most individuals, with this being one of many
    extra widespread and broadly out there steroids.

    However, sperm quantity and high quality usually enhance post-cycle over
    several weeks or months. Analysis has shown anabolic steroids
    improve dash speed in rats by as a lot as 29% (14). Furthermore, water retention is unlikely on Anavar, with the compound
    creating a dry and defined look. This diuretic effect can be prone to improve vascularity
    and muscle striations whereas contributing to a
    leaner look. Anavar is a C17-alpha-alkylated oral
    steroid, meaning the compound might be totally lively after bypassing the liver.
    Nevertheless, in contrast to other oral steroids, Anavar is not
    significantly hepatotoxic. This is because the kidneys, and never
    the liver, are primarily liable for metabolizing Anavar.

    Rapid withdrawal of steroids could trigger a syndrome that could embrace fatigue, joint pain, muscle stiffness, muscle tenderness, or fever.
    These symptoms could be hard to separate from these of your underlying illness.
    Even with slower withdrawal of steroids, some of these signs are attainable, however usually in milder types.

    Some of the blokes had testosterone ranges that might triple while other guys did not stand up that a lot at all.

    And it’s purely all the method down to how they metabolize the medicine in a different way.

    What is crazy is they discovered simply taking testosterone with out
    exercising was still extraordinarily effective for constructing muscle.

    References:

    Jbh news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *